voci di capitolato nel programma preventivi

 Voci di capitolato nel programma preventivi

voci di capitolato nel programma preventivi della Medi srl di Vigasio

Voci di capitolato rappresentano la architettura di un preventivo.

I capitolati sono la risposta a come impostare un preventivo convincente.

Un capitolato lavori deve essere chiaro e semplice in modo  che faccia capire al destinatario del preventivo come verranno eseguiti i lavori e che corrispondono a quanto a richiesto..

Un capitolato lavori deve essere essenziale, e allo stesso tempo dettagliato in modo da non creare dubbi o false aspettative.

La descrizione delle voci di capitolato sono il modo per far capire al cliente che l’ impianto elettrico o idraulico risponde effettivamente a quanto ha richiesto.

In un capitolato lavori devono essere  evidenziano, per ogni singola voce ( voci di capitolato) il costo del capitolato, la temporalità di esecuzione , le modalità di pagamento in base alla conclusione di ogni singola fase e le modalità di controllo da parte del cliente per il SAL (lo stato avanzamento lavori o meglio pagamento in corso d’ opera)

I capitolati ben fatti, chiari, semplici da comprendere , anche quando si tratta di impianti elettrici o idraulici complessi riflettono la professionalità dei tecnici della ditta .

La chiarezza in un capitolato generale rassicura il cliente e lo predispone in modo favorevole rispetto ad altri capitolati della concorrenza che in molti casi sono approssimativi, poco chiari e che non offrono una vera e propria certezza del costo finale dell’ impianto.

Per rendere più veloce la stesura di un preventivo  si può pre-impostare una libreria ben studiata di voci di capitolato in modo di non utilizzare descrizioni improvvisate nel momento della stesura del preventivo

Il preventivo è impostato a tre livelli : Capitolo , Paragrafo , Riga.

La numerazione delle voci di capitolato viene assegnata  nel momento in cui vengono prelevate dalla libreria e si includono nel preventivo.

I capitoli vengono partono dal  001 per arrivare fino a 999, stessa cosa per i paragrafi nell’ambito del capitolo stessa cosa per il numero delle righe.

 

Login